Tra i vari operatori di settore spesso, forse troppo, si sente parlare di PageRank trascurando a mio avviso il Google Trust rank. In questo articolo cercherò di chiarire a quei pochi che non lo sapessero l'importanza del trust e la differenza con il PageRank.
Diversamente dal PageRank che non conta quasi più nulla, il Google trust rank è un algoritmo ideato e messo in pratica da google per premiare i siti di qualità e arginare lo spam, applicato dal 2005 il trust rank premia molto la qualità e la tematicità di un link piuttosto che la sua potenza quantitativa di pagerank.
Come viene passato dunque il trust?
Viene passato con i links da un sito ad un altro e decresce mano a mano che ci si allontana dal sito Buono.
Topical Trust Rank
Il topical trust rank è l'evoluzione del trust rank, con il trust rank infatti si tendono a privilegiare grandi siti e grandi community.
Ecco perchè piccoli siti di nicchia compaiono prima nelle serp di siti più famosi e meno nicchiati.
Per mia esperienza vedo che il topical trust rank è in funzione, siti con alto page rank cadono rispetto a siti di nicchia con contenuti forti e bassi page rank.
I vantaggi di questo algoritmo sono molti inquanto danno la possibilità anche a piccoli siti di posizionarsi bene con buoni contenuti.
Come aumentare il trust rank ?
Acquisto e scambio link con siti Trust (magari con i siti che si posizionano bene per le keyword strategiche)
Link su siti Trust per definizione ( directory e portali famosi, Dmoz, Yahoo Dir, Repubblica, ecc.)
Siti con pagerank elevato PR7 (indice quindi di backlinks e storia del dominio)
Siti on line da molto tempo, e con una continuità di contenuti e offerta.
Ovviamente lavorare sui contenuti ogni giorno, scrivere guide e passo dopo passo costruire il vostro Trust su web
Consiglio ovviamente a tutti di lavorare nel sito con contenuti di qualità come metodo per aumentare il trust rank ! acquistare link è una cosa oltre che costosa anche poco sicura.
Condividi su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento