Che il SEO da qualche anno sia cambiato ce ne accorgiamo tutti moi del settore, ma è piuttosto lapalissiano che l’avvento dei social network ha fornito nuove possibilità per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto generando traffico verso il sito indipendente dai motori di ricerca e fornendo link in entrata inseriti dagli utenti del web. Ecco alcuni modi per ricevere link e traffico:
Social Network: creare un profilo della propria azienda nei social network con un link al proprio sito significa far sapere anche ai motori di ricerca che si ha un business legittimo ed importante.
Pagina fan su Facebook: realizzando una pagina fan di un determinato sito su Facebook si può diffondere la conoscenza del sito ed aumentare il traffico grazie al sistema multi level di generazione dei fan. Ogni fan potrò suggerire il sito ad altri amici e così il numero di fan aumenta velocemente. Ogni persona prima di diventare fan del sito andrà certamente a visitarlo e, dopo essere diventata fan, probabilmente continuerà a visitarlo, generando così traffico verso il sito. La cosa importante è aggiornare la pagina fan con contenuti utili che invoglino a visitare il sito!
Document sharing: esistono diverse possibilità di pubblicare e condividere in rete presentazioni aziendali o articoli, come Slideshare e Docstore, ovviamente con link al proprio sito web e la possibilità di ricevere ulteriori visite e link popularity.
Siti video: anche la pubblicazione di video aziendali nei siti di video sharing (YouTube fra tutti) aiuta nel posizionamento, tanto più che, se correttamente ottimizzato, il video viene indicizzato dai motori di ricerca e reso visibile nei risultati delle ricerche.
Directory e profili business gratutiti: in rete sono presenti molti siti web professionali e directory aziendali in cui si può inserire il proprio profilo gratuitamente ed inserire un link verso il proprio sito.
Commenti sui blog: frequentare blog specifici attinenti al proprio settore oltre a mantenersi informati fornisce la possibilità di lasciare dei commenti ai post, con il nome del proprio sito e il link ad esso, sempre che il blog lo permetta.
Condividi su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento