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sabato 29 maggio 2010

Lunghezza tag title



Quando si crea un title  occorre sapere che tutto ciò che eccede i 63 caratteri è superfluo. Sebbene questo limite in realtà sia per Yahoo! 112 e per MSN 70, il valore di Google è, appunto, 63. Il limite minimo è invece, per tutti, quello di 1. E' dimostrato statisticamente che le pagine che si posizionano in modo migliore contentengono una sequenza di minimo 3 massimo 8-9 parole nel tag. Non si deve avere timore di utilizzare le famose stop words (il, la, gli, è, e ecc.) anche se in molti casi queste verranno ignorate dal motore. L'utilizzo delle stop words, comunemente utilizzate nella punteggiatura di tuti i giorni, serve a fornire all'utenza titoli che abbiano un miglior senso compiuto sotto il profilo grammaticale.

Prossimità. I motori di ricerca attualmente fanno attenzione alla distanza tra parole nel tag. Ad esempio una ricerca fatta per "Automobili sportive" la cui pagina web contiene un tag title con le due parole raggruppate insieme (Automobili sportive: vendita, noleggio, autoricambi) ottiene un posizionamento tipicamente migliore rispetto ad una pagina web in cui i termini siano distanziati (es. Automobili vendita, noleggio, ricambi per vetture sportive).

Collocazione della parola chiave. In generale più la parola chiave è collocata vicino all'inizio del titolo, più riesce ad ottenere un posizionamento ottimale.

Ordinamento delle parole. La parola chiave "Dell computers" genera risultati diversi da "Computers Dell". I motori di ricerca infatti distinguono l'ordine in cui le parole sono disposte.

Ripetizioni. Si devono usare ripetizioni di uno stesso termine del tag title? La risposta è... Dipende. Anzitutto vediamo ciò che sicuramente bisogna NON fare. Mai ripetere la parola chiave per due volte di seguito una dietro l'altra ( es. Automobili automobili ) in quanto questo tipo di utilizzo configura un'azione di spam. Un utilizzo eventualmente da considerare laddove si  sia dell'idea di inserire due volte la stessa  keyword nel tag title  è ad esempio il seguente: "Firenze : Guida alle attrazioni  della città di Firenze". Siamo però dell'opinione  che inserire una volta soltanto la parola chiave nel tag title sia generalmente la scelta migliore da fare.
Il tag title, in quanto viene molto spesso utilizzato dai motori di ricerca come descrizione della pagina indiczzata, svolge di conseguenza una importante funzione consistente nello stimolare e  motivare gli utenti a cliccare per accedere al sito. Il tag title è l'intestazione della pagina web, il corrispettivo di quello che un titolo di giornale è per il suo contenuto. Dunque  diventa importante capire che occorre rassicurare l'utente spingendolo a cliccare, facendogli pensare che la pagina web  offra esattamente il contenuto di cui egli è alla ricerca.
Quali parole usare? Sebbene sia logico utilizzare il tag title per  inserire le parole/frasi chiave maggiormente ricercate dall'utenza, è davvero sorprendente osservare come molti siti sembrino non essere a conoscenza della semplice e basilare regola dell'importanza del tag title ai fini del posizionamento nei motori di ricerca. Spesso capita di osservare pagine web il cui tag title corrisponda a termini come il  nome dell'azienda oppure il tag title sia utilizzato in modo  identico su molte o tutte le pagine del sito web. Una volta che questo errore viene corretto e i tag title delle pagine del sito vengono perfezionati, conseguentemente si assiste immediatamente ad uncremento del traffico nel sito. E' importante utilizzare il tag title per  posizionarsi con  keywords  strategiche per il proprio mercato raggiungengo il più vasto bacino d'utenza possibile. L'errore di ripetere ossessivamente lo stesso titolo su tutte le pagine è soggetto a penalizzazioni da parte di google che spesso interpreta questa circostanza come spam, ovvero come tentativo posto in essere al fine di posizionarsi a tutti i costi con i termini contenuti nel tag. Inutile invece inserire il nome dell'azienda che, per questo tipo di keyword, non può avere logicamente un numero eccessivo di concorrenti e che non può che raggiungere solo ed unicamente l'utente che stia cercando proprio l'azienda e non, invece, cosa assai più importante, i servizi e/o prodotti che essa offre.


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