Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

venerdì 14 maggio 2010

I migliori libri SEO



L'altro giorno mi trovavo presso la libreria Hoepli di Milano (semplicemente fantastica!) e proprio li al reparto informatica mi è venuta l'idea di scrivere un articolo sui libri dedicati al SEO.

E' ormai noto che capire l’insieme delle tecniche per mettere in atto il SEO non richieda chissà quali conoscenze tecniche, bensì tempo, costanza, padronanza degli obiettivi e voglia di provare, quindi perchè non proporre un'interessante raccolta di testi?

1 ) Iniziamo con "SEO. Ottimizzazione web per motori di ricerca" di Davide Vasta:

Il principale merito di vasta è aver dato ordine ai diversi aspetti da tenere presenti per un SEO ben fatto, spiegando con semplicità anche i passaggi più “impervi”. Oltre alla sua evidente competenza (per capirci, è parte del team Adobe Guru, il team di esperti dei programmi della Adobe, la software house che sviluppa non solo Acrobat e Flash ma, fra gli altri, anche Dreamweaver e Fireworks, due dei migliori software per realizzare siti internet), Vasta si dimostra un ottimo divulgatore, cosa non scontata.
Ma forse la cosa più importante è che leggendo questo libro si comprendono molto bene di tre cose:

oggi realizzare un sito, piuttosto che un blog, anche per le aziende nonprofit è tutto sommato facile e relativamente poco costoso; ma avere un sito senza mettere in atto un strategia di SEO è sostanzialmente inutile;
che la rete stessa “contiene” buona parte delle risorse, sia in termini di strumenti, sia di esperienze, per mettersi subito al lavoro sull’ottimizzazione;
che i motori di ricerca permiano i contenuti ben fatti e i rapporti con il resto della rete.
Insomma, uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano per “usare” il proprio sito in modo efficace ed efficiente.

Lo potete acquistare al seguente link:


2) Da non perdere anche Giorgio Taverniti
"SEO: essere visibili sui motori di ricerca"
Libreria strategica, Rimini, 2008
Pagine 173, € 14

Posizionamento nei motori di ricerca. Discorso che oramai riguarda anche il Terzo Settore dove si concentrano la maggior parte delle aziende non profit che spesso sostengono cause e progetti molto simili. Da qui nasce la necessità sia di differenziarsi, nelle modalità di comunicazione, ma anche di acquistare maggiore visibilità rispetto alle altre aziende non profit che si potrebbero definire, almeno all’interno del contesto Internet, delle concorrenti. Essere primi nei motori di ricerca può portare più visite al proprio sito e dunque potenzialmente più donatori e più iscritti alla propria newsletter. L’autore è uno dei massimi esperti italiani del posizionamento di siti Internet e fondatore del forum GT, e condensa in meno di duecento pagine utili consigli sia per principianti che per webmaster. Il testo parte subito chiarendo che per fare del buon posizionamento bisogna partire dalle basi del marketing, ovvero bisogna rispondere alla domanda “a chi mi sto per rivolgere con il mio sito?”; da qui l’indicazione delle strategie primarie: l’indicizzazione, l’ottimizzazione, la popolarità. Il libro si presta ad essere inserito nelle collane “how-to”, quei libri pratici sempre pronti all’uso. (recensione di Valerio Melandri)

3) "SEO strategy: conoscenze, tecniche e strumenti per essere visibili su Google e scocial media" di Lorenzo Toscano:

SEO Strategy si propone di esaminare le principali tematiche in materia di Search Engine Optimization, con particolare riferimento al motore di ricerca Google e ai Social Media. Gli argomenti sono sviluppati seguendo un vero e proprio percorso attraverso cui il lettore potrà:

acquisire con chiarezza le necessarie competenze di base;
muoversi nell’intricato mondo SEO, mediante approcci semplici e comprensibili;
conoscere in profondità Google (attraverso una rielaborazione dei suoi brevetti e non solo);
ottimizzare i contenuti alla luce di tutti i recenti aggiornamenti degli algoritmi di ricerca;
progettare siti Web in linea con le indicazioni più aggiornate sul posizionamento;
sviluppare gli skill per la costruzione di una rete di link interna ai siti;
focalizzare i punti chiave per un’attività di link building esterna efficace;
affinare la capacità di riconoscere le tecniche Blackhat, evitando e superando le penalizzazioni;
imparare a fare Social Media Optimization e creare una propria rete di connessioni sociali;
dominare le principali Social Platform;
conoscere strumenti e risorse onlin

Se avete altre proposte da fare fatevi avanti!

Condividi su Facebook

4 commenti:

  1. Più che proposte io vorrei capire cosa ne pensi dei libri sul seo. Tra quelli citati ho letto solo quello di Lorenzo Toscano, e mi sembra un buon punto di partenza. Ma ogni volta che prendo un libro che parli di qualsiasi cosa tratti di internet ho sempre la sensazione che sia già passato. Secondo te è bene leggere libri sul seo oppure è meglio spulciare ogni giorno tra i blog? Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. @ Antonella i libri solo se non hai infarinatura, per il resto i blog sono più aggiornati

    RispondiElimina
  3. "SEO. Ottimizzazione web per motori di ricerca" di Davide Vasta, è più aggiornato di un blog.. e non ti perdi!

    Ovviamente non basta leggere un libro per poi essere convinti di saperne... Ma è essenziale leggere tutto quello che c'è e che si può leggere.

    RispondiElimina
  4. Io ho acquistato tempo fa il libro di giorgio tave e devo dire che è stato fatto veramente molto bene. Costa poi abbastanza poco ed è accessibile a tutti.... è vero cmq che per tenersi aggiornato non va bene il libro, ma occorre stare sempre appresso ai blog... specialmente quello di giorgio... i libri servono solo per infarinatura.

    RispondiElimina