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mercoledì 14 aprile 2010

Indicizzazione e crawling


Oggi trattiamo un argomento molto interessante ovvero la differenza tra indicizzazione e crawling. Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. 

L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni).

Il crawling è invece la ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web che andranno ad essere inserite nell'indice generale di Google o di altri motori di ricerca. Se si guarda ai propri files di log ci si accorge che esistono diverse stringe relative allo spider di Google.


Un crawler (detto anche spider o robot), è un software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.
Un crawler è un tipo di bot (programma o script che automatizza delle operazioni). I crawler solitamente acquisiscono una copia testuale di tutti i documenti visitati e le inseriscono in un indice.

Riassumendo:


-    Crawling, in cui uno Spider  si occupa della “scansione” del web alla ricerca di siti web e contenuti.
-    Indexing o indicizzazione, in cui un indexer legge le informazioni depositate e le analizza. Ogni parola verrà analizzata nella sua forma, dimensione, carattere, posizione all’interno della pagina, frequenza, al fine di creare una sorta di indice ordinato. Anche i link che puntano al documento vengono analizzati (inbound links).

Fonte Wikipedia


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