Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

venerdì 16 aprile 2010

Malware e la sua rimozione



Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di "programma malvagio"; in italiano è detto anche codice maligno.
La diffusione di tali software risulta in continuo aumento. Si calcola che nel solo anno 2008 su Internet siano girati circa 15 milioni di malware, di cui quelli circolati tra i mesi di gennaio e agosto sono pari alla somma dei 17 anni precedenti, e tali numeri sono destinati verosimilmente ad aumentare (wikipedia).

Gli strumenti per webmaster vi offrono la possibilità di capire se il vostro sito è sotto attacco di malware. è fondamentalmente uno strumento gratuito che aiuta a rimuovere specifici software dannosi dai computer che eseguono sistemi operativi Windows, tra cui tutte le versioni di Windows Vista. Questo strumento viene aggiornato il secondo Martedì di ogni mese ed è distribuito tramite Windows Update. Una volta installato, viene silenziosamente eseguito in background per rimuovere i software dannosi che trova.

Quando il processo di individuazione e rimozione viene completato, lo strumento genera una relazione contenente i risultati della scansione. La relazione può essere trovato in un file di registro denominato ‘mrt.log’ che viene messo nella cartella ‘C: Windows Debug’.

Anche se questo strumento ti aiuta a rimuovere software dannosi, non dovrebbe mai essere usato come una sostituzione per un programma antivirus. Ecco perché questo è adatto solo per ricerche di specifiche minacce. Inoltre, è aggiornato su base mensile, a differenza di soluzioni antivirus che invece vengono aggiornati quotidianamente.

  
Dove e come trovarlo?


Per impostazione predefinita, lo strumento può essere trovato in ‘C: Windows System32′. Una volta aperto questo percorso, dovrete cercare un file chiamato Mrt.exe.


Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento