Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

domenica 1 novembre 2009

Quando il social network diventa "commercial "Network"


Ho appena mandato un centinaio di inviti per diventare fan della mia pagina su Facebook e mi accorgo che già tanti hanno aderito. Il che mi fa pensare, in primis che ho dei cari amici e in secondo luogo quale valenza commerciale può avere un social network.

Avendo avuto la fortuna di lavorare in Germania per un social network tedesco, so benissimo di quanti sforzi ci son dietro, ma allo stesso tempo mi ero reso conto di quanto c'è di meramente commerciale nei signori che realizzano tali social.

Se Facebook ha raggiunto 220 milioni in giro per il mondo e il già citato StudiVZ ne vanta 10 milioni nei soli territori di lingua tedesca ci sarà un motivo, anzi due.

Il primo è molto semplice, forse la gente non sa più interagire e ha bisogno di nascondersi dietro un PC per comunicare i propri sentimenti e lasciarsi andare a situazioni che live non avrebbero osato nemmeno pensare.

Il secondo motivo è molto più economico; Vi rendete conto del giro d'affari che giro intorno ai SN? Io che ci hi lavorato, come vi dicevo, vi assicuro che frutta tanti soldini.

Vi chiederete: cosa e come guadagnano? Anche perché era la stessa domanda che mi ponevo io prima di iniziare questa fantastica avventura. Le entrate derivano da pubblicità applicazioni, regali e altro, ma non servono a coprire i comunque alti costi di gestione, lo scopo primario è quello di rivendere il social nel futuro a grosse multinazionali che utilizzeranno i nostri dati per campagne, pubblicitarie, sondaggi e speculazioni di ogni tipo.

Il consiglio che vi posso dare è il seguente: quando vi registrate in un quagliasi portale leggete con attenzione le norme sulle privacy.

Dal punto di vista pratico per noi comuni mortali il Social Network potrebbe essere anche un'ottimo strumento per promuovere la nostra piccola attività. Per due motivi, il primo deriva dal semplice fatto che i social sono considerati benissimo da google e quindi un link in entrata da un social non fa mai male per la nostra link popolarità e in secondo luogo facciamo conoscere la nostra piccola realtà alle persone.

Chiudo con dei piccoli consigli sul come realizzare una pagina ben fatta.

1) Scegliere il logo adatto
2) Descrizione dell'attività
3) Proporre qualcosa di alternativo
4) Non esagerare con le comunicazioni, poi diventa spam e se la gente vi identifica come spammer per voi è la fine....
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento