Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

lunedì 23 novembre 2009

Ma il Pagerank aiuta?


Tra gli elementi che i SEO (meno bravi a mio modesto parere) considerano importantissimi per l'indicizzazione delle pagine di un sito c'è sicuramente il Pagerank. Vediamo intanto di capire cos'è e se veramente aiuta. Con tale termini si si individua quel valore attribuito da Google ad ogni pagina contenuta nel suo archivio. Il valore è suddiviso su di una scala che va da 0 a 10. Il valore viene calcolato attraverso un'equazione matematica che non vi sto nemmeno a dire, anche perché troppo complicata.

Quindi il PR dovrebbe classificare la validità dei siti internet, in pratica è un concetto molto simile a quello della Link popularity.

Il valore di PageRank è determinato dal numero di link in entrata (inbound link) dalle pagine dei siti Internet e dall'attinenza tra gli argomenti trattati (tema fondamentale), prendendo però in considerazione anche il valore di PageRank delle pagine dalle quali i link provengono. Semplificando Google interpreta i link tra pagine come una specie di voto che una pagina di un sito esprime nei confronti di un'altra. Inoltre, se il link tra le pagine è reciproco, ovvero se la pagina A ospita un link verso B e la pagina B contiene un link verso A (Feedback-Link), entrambe riceveranno un valore di PageRank più elevato,  il valore del link proveniente dalla pagina più forte assumerà un'importanza ancora maggiore, mentre sarà penalizzato il sito o la sua pagina per il link proveniente dalla pagina con PageRank inferiore.
Ma tutto questo è veramente importante ai fini del posizionamento? Ognuno ovviamente potrà dire la sua, ma a mio modo di vedere le cose il PR è soltanto uno specchio per le allodole. Ovvero son convinto che siamo altri i fattori importanti per piazzare una pagina bene sulle SERP:

1) Anzianità del dominio
2) Popolarità del sito
3) Metatags Title
4) Attività di Link building

Secondo me questi sono i 4 fattori più importanti che determinano il posizionamento sui motori di ricerca. Ovviamente qualcuno potrà obbiettare che di fattori ce ne sono tantissimi altri. E sono d'accordo, ma per questi sono i quattro fattori più importanti.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento