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venerdì 19 febbraio 2010

Come vede Google i link a pagamento?



Veniamo ad una delle questione che più ultimamente sta mettendo in fribillazione tutto il mondo 2.0. Come valuta i link a pagamento Google? Per capire meglio e non incappare in errori di valutazione e interpretazioni personali il post di oggi si basa interamente a quanto dichiara Google stesso alla pagina Google centro webmaster. Entriamo nel merito della discussione e vediamo cosa ci consiglia Big G.

Come tutti noi del settore sappiamo Google e la maggior parte degli altri motori di ricerca utilizzano i link per determinare il grado di notorietà di un sito:

"l posizionamento di un sito tra i risultati di ricerca di Google si basa in parte anche sull'analisi dei siti che contengono link che rimandano ad esso. L'analisi basata sui link è uno strumento estremamente utile per misurare il valore di un sito e ha notevolmente migliorato la qualità della ricerca web. La quantità e, soprattutto, la qualità dei link sono fattori che vengono tenuti in grande considerazione in questa valutazione.

Tuttavia, alcuni SEO e webmaster adottano la pratica di acquistare e vendere link per aumentare il PageRank, senza tenere conto della qualità dei link, delle fonti e dell'impatto a lungo termine sui propri siti. Acquistare o vendere link per aumentare il PageRank è una pratica che vìola le istruzioni per i webmaster di Google e può influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca.

Non tutti i link a pagamento vìolano le nostre istruzioni. L'acquisto e la vendita di link fanno parte normalmente dell'economia del Web, se eseguiti a fini pubblicitari e non per manipolare dei risultati di ricerca. I link acquistati a fini pubblicitari devono essere designati come tali. 

Ciò può avvenire in diversi modi, ad esempio:

1) Aggiungendo un attributo rel="nofollow" al tag
2) Reindirizzando i link a una pagina intermedia, il cui accesso è bloccato ai motori di ricerca mediante un file robots.txt

Google cerca di non tenere conto dei link volti a manipolare i risultati dei motori di ricerca, quali gli scambi eccessivi di link e i link acquistati per aumentare il PageRank. Se scopri un sito che acquista o vende link per aumentare il PageRank, ti preghiamo di comunicarcelo. Useremo questa informazione per migliorare la nostra funzione di rilevamento algoritmico di questi link"

Cercate di rispettare per bene quanto detto, perchè sarebbe veramente un peccato verdersi penalizzare tanti anni di lavoro per una leggerezza.

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2 commenti:

  1. ma allora si è penalizzati anche se si ha un blogroll in cui si raccolgono i siti che si legge più spesso ??? (senza nofollow ovviamente)

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  2. Ovviamente no altrimenti saremmo tutti penalizzati

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