Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

venerdì 6 novembre 2009

Un caso di Viral marketing: Tony Troja l'anti Apicella


Stasera ho l'onore di presentarvi un caso di viral marketing (e di potenza dei social network) molto attuale e di moda, sia per i suoi contenuti e sia per il tema che i suoi video trattano. 


Sto parlando del fenomeno Tony Troja già ribattezzato l'anti-Apicella. Ho iniziato ad interessarmi quasi per caso, quando poi mi sono reso conto che un suo video "Silvio special" aveva raggiunto un cifra astronomica di visualizzazioni: 166160.


A tal proposito ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Tony Troja per capire chi è, cosa fa e soprattutto i suoi progetti per il futuro.


1) chi è Tony Troja?



Tony Troja è un semplicissimo ragazzo di 32 anni che, è riuscito a "campare" di pianobar per anni. Ma su suggerimento di quelle persone (amici e parenti) che gli dicevano "...di musica non si campa, trovati un vero lavoro", dopo aver abbandonato la musica (inconciliabile con i turni lavorativi), ha lavorato per sei anni come precario. E dopo false illusioni e false promesse di un posto fisso, a gennaio 2009, ha perso il lavoro.


2) Come parte la crociata anti-berlusconiana?



Avendo molto tempo a disposizione, ho rispolverato gli strumenti musicali accorgendomi che, dopo anni, non avevo affatto perso il mio tocco. Ma non mi trovavo più a cantare canzoni d'amore come ho sempre fatto. Provavo solo rabbia per quello che Berlusconi combina ogni volta che si trova a capo del governo. Ed essendo stato sempre un persona con delle idee brillanti (almeno così dicono di me), ho deciso di fare delle parodie di canzoni famose inserendo come soggetti i nostri politici. L'errore comune che fa buona parte della gente è pensare che io sia un cantante di sinistra. Tutto ciò è falso ed è testimoniato dal fatto che pubblico anche dei video contro la sinistra e soprattutto contro il PD. 



3) Ti senti già un divo?



Un divo? No, assolutamente no. Anche se, comunque, la gente comincia a fermarmi per strada per farmi i complimenti. I divi sono altri. Io sono solo Tony Troja.



4) Credi che verrai penalizzato prima o poi su FB o youtube?



Esisto e resisto ancora sia su Facebook (ho dovuto aprire un secondo account perchè il primo è già al limite di richieste d'amicizia) e su Youtube. I miei video sono clonati e copiati da molte persone e spesso con più visualizzazioni rispetto a quelli pubblicati sul mio canale.



5) Hai un colore politico?



No, per carità. Ma se mi si chiede chi ho ammirato della politica, rispondo senza dubbio, Sandro Pertini, un socialista che poneva due elementi fondamentali nella politica: libertà e giustizia sociale. Ma, comunque, non sono un socialista.


6) Perchè questo accanimento con Berlusconi?



La mia non è una guerra ad personam contro Silvio Berlusconi ma quest'ultimo è quasi sempre l'oggetto dei miei strali perchè è il personaggio politico più in vista di sempre. Ed è quello che fa più danni in Italia e all'estero. Tant'è vero che Martin Schulz, europarlamentare tedesco, lo ha considerato un pericolo per la democrazia europea.



7) Credi che ci sia rimedio per l'Italia?



I rimedi possibili sono due: il reset totale del Parlamento o la guerra civile.



8) Approfitterai della tua fama per fare quattrini?



Mi sembra molto difficile che faccia quattrini con queste canzoni... ma se verranno, potrò spenderli per una giusta causa, che poi, è quella per cui lotto ogni giorno: la difesa degli animali.


9) Ti ha contattato già qualcuno?



Sono stato contattato da diverse testate giornalistiche e dalla redazione di un programma televisivo molto famoso (non è Amici e né Uomini e Donne!), oltre ad una miriade di interviste su blog e web-radio.


10) Credi di entrare in politica?


Magari con un partito mio sì, ma quelli di oggi non mi avranno mai.



Grazie per l'intervista Tony, noi ti auguriamo tanto successo perché te lo meriti.
Condividi su Facebook

5 commenti:

  1. Un'intervista bellissima a un grande Artista. L'ho letta tutta con piacere e con attenzione.

    RispondiElimina
  2. Beh che dire? Ha ragione Tony quando dice d nn essere un divo ma "solo" Tony...Io lo stimo fin dalle superiori e adesso lo apprezzo ancora di più perchè rappresenta la voce forte di tutti noi! Sono orgogliosa di lui perchè è palermitano come me, ma di quei palermitani che nn si fanno abbindolare da quattro politici-delinquenti che per estorcerti il voto promettono promettono e cercano di comprarti...Noi siamo quella categoria di persone che vogliamo si rispettino i diritti dei cittadini, punto. Il diritto al lavoro, la dignità della persona che spesso viene violata su vari fronti, il diritto allo studio, rivolto nn solo a "chi se lo può permettere", il diritto a potere arrivare a fine mese pagando un affitto e facendo la spesa. Lui è la voce di un'Italia che spero un giorno insorga contro quest'oppressione continua nei confronti della gente onesta, a meno che nn si cambino le prospettive al governo...ma quella, lo sappiamo bene tutti, purtroppo è un'utopia. Continua così Tony. Vera

    RispondiElimina
  3. Bravo Tony, hai avuto il coraggio delle tue idee e mi auguro che il successo ti premi perché credo che saprai farne buon uso! Io ti seguo su facebook e continuerò a farlo!

    RispondiElimina