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mercoledì 13 gennaio 2010

Aumentare il tasso di conversione




Vi siete mai chiesti cosa è la Conversion rate? Sapete che quando si aggira intorno al 3% in Italia è già robba da capogiro? E pensare che quel misero 3% di tasso di conversione in Italia sono veramente pochissimi ad averlo. In poche parole circa il Il 97% dei navigatori che arrivano sul vostro sito, se ne va senza acquistare nulla. (in realtà potrebbero tornare in una seconda fase, si calcola tra il 4-5% dei navigatori)

E se vi dicessi che la gran parte degli E-commerce italiani non arriva nemmeno al 0,8%? Iniziate a badare a questi dati, cercate di capire perchè, pur se piazzati in prima posizione, il vostro sito non converte.

Vediamo qualche suggerimento:

1) Il primo consiglio sembrerà banale, ma molti trscurano il fatto che un sito accessibile, facilmente navigabile e non complicato facilità la frequentazione degli internauti e di conseguenza la voglia di acquistare.

2) Interagite con gli utenti tramite chat. Fornite un umero di telefono fisso, evitate cellulari, e soprattutto ogni servizio offerto deve essere gratuito.

3) Servizio clienti qualificato, gentile e che sappia seguire il cliente in tutti i suoi step, soprattutto nel post-vendita, attenzione al passaparola, se il cliente si trova bene suggerirà il vostro sito.

4) Cercate di essere pertinenti. Ovvero non ottimizzate i tag solo per attrarre clienti, il navigatore vuol trovare quello che cerca, rischiate di far precipitare la vostra frequenza di rimbalzo.

5) Il cliente non deve mai avere la percezione di poter essere fregato, perchè se voi avete dimistichezza con gli acquisti online ricordate che il 70% degli italiani preferisce ancora acquistare beni al "supermercato".

6) Spese e servizio di spedizione chiare.

7) Un bel layout aiuta sempre, ma non esagerate, soprattutto con Flash.

8) Policy di recesso e cancellazione. Devono essere chiare e facilmente trovabili.

9) Creare newsletter tematiche, ma non esagerate inviatene massimo una al mese.

10) Il cliente è il re, ma non sempre....quindi occhio alle truffe


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