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sabato 19 dicembre 2009

Web analytics di Maurizio Miggiano


Oggi vi presento un pezzo tratta dal blog dei bravissimi colleghi della Promobit una Web agency Verona, in particolare il pezzo è del SEO/SEM specialist dell'azienda Maurizio Miggiano, uno stimato collega che merita tutta la mia stima, responsabile agenzia web marketing:

Una volta si diceva che metà dei soldi spesi in pubblicità erano buttati, il problema è che non si sapeva quale metà!La pubblicità internet e l’analisi statistica dei siti (Web Analytics) hanno cambiato le cose: oggi possiamo sapere con esattezza dove vanno a finire i soldi che le aziende investono nella comunicazione online e con quali risultati effettivi, possiamo ottimizzare costi e margini.
“Quanti click si trasformano in risultati concreti?”, “Cosa fanno i visitatori sul mio sito?”, “Come rendere più incisive le mie pagine web?”, “Le visite migliori arrivano dai motori di ricerca o dalle campagne banner?”. La Web Analytics risponde in maniera scientifica a queste domande, prendere decisioni che ottimizzano i nostri investimenti in comunicazione online diventa facile!
Tracciamento delle visite Web AnalyticsPrendiamo in considerazione un paio di esempi
Guardiamo l’immagine a fianco: “da dove arrivano le visite al mio sito?”. Il software di Web Analytics ci dice da quali canali giungono i nostri potenziali clienti: nel mese di Ottobre, oltre il 60% delle visite è stato generato dai Motori di Ricerca.
Senza visibilità su Google e sugli altri Motori, il sito perderebbe oltre metà delle sue visite. Sarebbe un male o il sito si potrebbe permettere questa perdita senza subire danni?
Web Analytics visite e conversioniGuardiamo anche questa immagine e introduciamo un altro paio di valori oltre alle Visite: le Pagine Viste e i Risultati (Conversioni). Nel nostro caso sappiamo già che i Motori di Ricerca svettano sugli altri canali per n° Visite, ma osserviamo che primeggiano anche per numero di Pagine Viste dagli utenti: quelle provenienti dai motori sono cioèvisite interessate alle pagine del nostro sito (prodotti o servizi) e infatti ne consultano diverse.
Ancora più importante, osserviamo che i motori generano la maggior parte dei Risultati (contatti, iscrizioni, vendite, ecc., dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere).  Questi dati ci dicono che inizia a diventare rischioso rinunciare alla visibilità sui Motori di Ricerca!
Conversioni e Risultati Web AnalyticsMa proseguiamo ancora.
Nell’immagine a fianco, vediamo nel mese di Ottobre quali sono stati nello specificoi Risultati generati dai Motori di Ricerca: contiamo 150 vendite e 222 iscrizioni alla newsletter. Ora sappiamo con esattezza che tagliare la visibilità sui Motori di Ricerca, significa rinunciare a 150 vendite al mese.
In ottica di ottimizzazione degli investimenti, ora possiamo sapere con precisione quanto è costata la singola vendita  (es. 33 € Costo Per Vendita proveniente dai Motori) e quindi prendere una decisione che vada a premiare gli investimenti nei canali più proficui.
In questo modo ho ottimizzato costi e margini!
Conclusione
Dalle soluzioni gratuite a quelle professionali a pagamento, la Web Analytics non può assolutamente mancare in un progetto di comunicazione online perché è l’unico modo per avere una certezza scientifica sull’esito delle azioni di Web Marketing. Insomma, Conoscenza Web Analytics = Ottimizzazione Investimenti

Novità
Promobit Communications diventa partner di Trackset, leader in Italia nelle soluzioni professionali di Web Analytics con il software ConversionLab, piattaforma scelta di recente anche da MediaShopping. .

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