Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

mercoledì 23 dicembre 2009

SEO



Il post di oggi non ha nessun scopo ben preciso e soprattutto nessun scopo didattico. Oggi mi volevo soffermare su questa parola: SEO.
Un'unica parola usata in tutti i paesi del mondo per indicare una categoria professionale ben definita: il Search Engine Optimization. Mi ricordo che la prima volta che sentii questo termine fu in Germania quando iniziai come stagista presso un social network tedesco. In realtà la cosa buffa fu che io imparai la parola SIO, pronunciata all'inglese, quando poi tornato in Italia sentivo parlare per lo più di SEO ebbi un momento di straniamento.
Ma vi assicuro che il risultato è esattamente lo stesso, posizionare determinate Keywords richiede lo stesso lavoro e lo stesso impegno sia in Germania che in Italia. In Germania ritengo però che siano, come al solito, più avanti, lo capisci dal semplice fatto che in ogni libreria trovi tantissimi libri che trattano la materia e ancor più in generale del web marketing.
In Italia diventa quasi utopico trovare un testo interessante. Ho scritto un post al riguardo di una cosa che non mi piace in Italia. Provate a cercare lavoro come SEO e vi domanderanno conoscenza html, asp, php, ect ect, con questo punto sono piuttosto polemico. A cosa servono queste conoscenze se poi hai un programmatore in azienda? E soprattutto perché al programmatore non chiedi conoscenze SEO? In Germania questo non accade, mal che vada ti chiedono conoscenze html (mi trovo d'accordo) e una buona conoscenza dei sistemi cms ed editor e ovviamente attività da Linkbuilder, oltre ad una comprovata esperienza ovviamente. Concludo dicendo che in Italia dovremmo allinearci allo standard europeo e capire che il Webmaster e il SEO sono due attività diverse, ma complementari allo stesso tempo. 


Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento