Ci siamo trasferiti!

Verrai reindirizzato a breve sul nuovo sito, se non vieni trasferito clicca qui:
http://www.seoromeo.it/

martedì 22 dicembre 2009

Intervista a Francesca Ripa di Norz



Oggi vi propongo una breve intervista con Francesca Ripa, SEO specialist di Norz di Ascoli Piceno. Con Francesca ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere sul lavoro da lei svolto sui migliori siti di social bookmarks e Comunicati stampa. Ecco l'estratto dell'intervista:


1) Da quanto tempo lavori nel campo SEO
Da quando lavoro alla Norz, da aprile 2008.

2) Come ti sei avvicinata al settore
Alla Norz cercavano un “comunicatore”, con esperienza ma non ancora “viziato” dalla comunicazione tradizionale. Ho fatto il colloquio e mi hanno scelto per un tirocinio formativo. Al termine del quale mi hanno assunta come web content editor.

3) Definisci in poche parole la tua giornata lavorativa
Per prima cosa come un Digital PR smisto le comunicazioni che derivano dalla nostra presenza sui Social.
Poi mi dedico ai nostri clienti: studio di keyword strategiche; riscrittura testi (tag e articoli) sulla base, appunto, delle parole chiave; promozione articoli strategici nel web (articol marketing e social media marketing); monitoraggio e ripensamento delle strategie in base ai risultati ottenuti. E’ un lavoro “artigianale”, fatto su misura per ogni nostro cliente. Questo è a grandi linee ciò che faccio, ma conta che intorno a me c’è un’agenzia intera che si muove, e con la quale devo allinearmi e coordinarmi.

4) E' più importante l'ottimizzazione off site o on site?
Entrambe. Non puoi pensare di colmare la mancanza dell’ottimizzazione on site con il potenziamento dell’off site o viceversa. Una completa l’altra e se vuoi ottenere risultati devi “curarle” entrambe.

5) Come nasce il progetto Norz?
Norz nasce 3 anni fa, da tre ragazzi, un programmatore e due esperti in marketing e comunicazione, che hanno avuto l’intuizione e il coraggio di portare il web marketing in un luogo, le Marche, ancora vergine. Poi si sono arricchiti di un “comunicatore” me, e successivamente di un altro programmatore. Siamo un gruppo affiatato di 5 persone.

6) Come nasce il lavoro sui siti Comunicati stampa?
Dalla necessità di promuovere in tutto il web gli articoli da noi scritti e pubblicati in maniera efficace e sicura. Quindi abbiamo deciso di selezionare i siti migliori, e lavorare solo su quelli.

7) Cosa ne hai ricavato da questo lavoro importantissimo?
Testare tutti i siti, è stato pesantissimo. Ringrazio Morena Sgattoni, laureanda in scienze della Comunicazione e nostra stagista in quel periodo, che ha svolto parte della ricerca con precisione certosina. Il lavoro è stato gravoso, ma ne è valsa la pena. Non solo abbiamo snellito l’attività di promozione e diffusione ma otteniamo risultati certi e sicuri.

8) Che futuro vedi per il SEO
Penso che si vada verso l’integrazione completa del seo nelle politiche di marketing e che nella pianificazione aziendale il budget dedicato al web marketing rappresenti un investimento sempre più importante.

Breve CV di Ripa Francesca
Francesca Ripa nasce nel 1979 a Porto San Giorgio (AP).
Si laurea in Scienze della Comunicazione a Macerata, con tesi in Semiotica Applicata sul linguaggio teatrale e televisivo.
Frequenta con Borsa di Studio il Master in Organizzazione Eventi Culturali a Macerata.
Contemporaneamente inizia la sua gavetta nel mondo dei mass-media con stage formativi presso televisioni locali, testate giornalistiche on-line, enti culturali.
Vince una borsa di studio Leonardo di 3 mesi e parte per Siviglia (Spagna), dove vive a lavora per altri 6.
Tornata in Italia inizia a lavorare nella redazione web di Inteatro, Associazione Teatrale (AN).
Vince la borsa lavoro Work Experience per un tirocinio formativo presso la Norz Web Marketing (AP), dove attualmente lavora come Web Content Editor. Per la Norz è finalista a due concorsi nazionali, PWI e DONNAéWEB, con il sito www.norzwebmarketing.com di cui cura contenuti e promozione.


Grazie a Francesca e ancora complimenti per l'ottimo e utile lavoro svolto per tutta la comunità SEO.

Condividi su Facebook

1 commento:

  1. Grande Francesca!! Ho visto la dispensa dei 10 migliori siti di article marketing, bel lavoro e soprattutto utile.

    RispondiElimina